RALLY SAFETY TOUR – Puglia: ancora un successo per l’iniziativa della VITTORIO CANEVA RALLY SCHOOL

249

RALLY SAFETY TOUR – Puglia: ancora un successo per l'iniziativa della VITTORIO CANEVA RALLY SCHOOL - Scuderia Valle D\'Itria pilotare per passioneE’ stato un evento di elevato valore formativo quello al quale hanno potuto assistere un nutrito gruppo di piloti, navigatori e ufficiali di gara domenica 5 marzo a Cisternino.

La location che ha ospitato l’evento è stata l’aula didattica della SEMERARO UTENSILI, in Cisternino, già sponsor da diversi anni della Scuderia Valle D’Itria, team che ha fortemente volutoche questo evento itinerante nelle varie regioni d’Italia facesse tappa anche in Puglia.

E così è stato: RALLY SAFETY TOUR, una idea nata e sviluppata dalla Vittorio Caneva Rally School attraverso la mente e l’esperienza di un navigatore professionista quale Maurizio Barone, ha lasciato il segno nei presenti, non smentendo quelle che erano le aspettative dei partecipanti.

A coadiuvare Maurizio Barone nei preziosi consigli sulla praticità di un tempestivo intervento a seguito di incidente di gara, nel tempo tecnico che intercorre tra l’incidente stesso e l’arrivo dei soccorsi, è intervenuto il Dott. Angelo Cefalo, giovane e dinamico medico rianimatore del 118.

RALLY SAFETY TOUR – Puglia: ancora un successo per l'iniziativa della VITTORIO CANEVA RALLY SCHOOL - Scuderia Valle D\'Itria pilotare per passione

Tantissimi i temi trattati e non sono mancate le esercitazioni pratiche, dove gli equipaggi in abbigliamento da gara e indossando casco e collare Hans hanno effettuato delle simulazioni di estrinsecazione dall’abitacolo di una vettura da corsa, del proprio compagno di equipaggio privo di sensi. Per l’occasione è stata utilizzata la Citroen C2 r2-Max della Scuderia Valle D’Itria, che per complessità della struttura del roll bar e la pronunciata presenza delle “orecchie” dei sedili, forniva un ottimo banco di prova nella simulazione.

Non è mancato a completamento dell’intenso stage durato una intera giornata, un momento dedicato ai preziosi consigli su come pianificare una gara e i particolari da non sottovalutare proprio in fase di preparazione.

Tantissimo entusiasmo dunque, e la speranza che stage formativi come quello alla quale si è assistito domenica 5 marzo, possano essere sempre più apprezzati dal popolo dei rally, che troppo spesso vive con superficialità gli aspetti legati alla sicurezza di questa disciplina.

RALLY SAFETY TOUR – Puglia: ancora un successo per l'iniziativa della VITTORIO CANEVA RALLY SCHOOL - Scuderia Valle D\'Itria pilotare per passione

Banner standard sotto news
UNIPOLSAI Corbo Anna Maria
EXASYS
compra farmacia itria
COREFARM